Nel finale passa il Maccan, ma è un'Olympia da applausi
OLYMPIA ROVERETO-MACCAN PRATA 1-3
RETI: 6’33” st Moufakir (OR), 15’28” st, 16’42” st e 18’30” st Lari (MP).
OLYMPIA ROVERETO: Ceschini, Thyago, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Granello, Bazzanella, Onzaca, Cecchin, Cristel, Simoncelli, Bernardelli. All. Saiani.
MACCAN PRATA: Verdicchio, Gabriel, Genovese, Marcio, Fabbro, Eric, Spatafora, Imamovic, Barile, Zecchinello, Lari, Boin. All. Sbisà.
ARBITRI: Chirvasuta di Monza e Bartal di Mantova. CRONO: Manica di Rovereto.
NOTE: espulso a 6’31” st Zecchinello (MP) per doppia ammonizione; ammoniti Thyago, Rafinha, Simoncelli (OR), Eric (MP).
LA CRONACA
È stata una gran partita, con una cornice di pubblico straordinaria per il futsal trentino; è mancato solo il risultato positivo per l’Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal che a quattro minuti e mezzo dalla fine era in vantaggio contro l’imbattuta capolista Maccan Prata. Ma nel calcio a 5 il risultato non è mai sicuro perché ai gialloneri di Sbisà sono bastati poco più di tre minuti per conquistare la vittoria con una tripletta di Lari che ha ribaltato l’esito del match. Applausi comunque alla formazione di Saiani per aver tenuto testa alla primattrice del girone, rendendogli la vita difficile per quasi tutto il match.
Primo tempo molto intenso, ma senza gol con portieri attenti quando arrivava l’occasione per gli attaccanti avversari. Verdicchio e Ceschini, al rientro dopo tre mesi di stop, vigilano sulle conclusioni rispettivamente di Bazzanella e Rafinha da una parte, di Eric, Gabriel e Lari dall’altra. Ci sono anche due pali per la formazione di casa con Bazzanella, deviazione decisiva di Verdicchio, e Moufakir. Il risultato però non si sblocca e le squadre vanno al riposo a reti inviolate.
Al 7’ della ripresa Zecchinello commette fallo al limite e prende il secondo giallo, ma bastano due secondi di superiorità numerica all’Olympia per passare in vantaggio grazie a Moufakir con un preciso rasoterra sugli sviluppi della punizione. Ceschini mantiene inviolata la porta su Fabbro ed Imamovic, mentre le «pantere» non riescono a raddoppiare su un paio di occasioni propizie. Al 16’ il contropiede orchestrato da Gabriel e finalizzato da Lari porta al pareggio friulano che, dopo appena un minuto, raddoppia in fotocopia con assist questa volta di Eric per il 32 giallonero. L’Olympia prova col portiere di movimento, ma Lari fa tris con la porta vuota e chiude il match. Le due squadre si ritroveranno nella semifinale del girone di coppa Italia, a Prata, il prossimo 25 gennaio.
Sabato prossimo nuovo esame importante per l’Olympia con l’arrivo della seconda della classe, il Bissuola che, fino a ieri, era stata l’unica a superare il team trentino.
L'Olympia chiude al quarto posto un'ottima andata, servirà un posto in più alla fine del campionato per centrare la promozione diretta in A2, ma da qui al 29 aprile la strada è ancora lunga.
RISULTATI MARCATORI E CLASSIFICA DELL'ULTIMA DI ANDATA
FOTOSERVIZIO DI LEO HODAJ