È il «Derby Day»: al Palasport c'è il Futsal Atesina
Per il derby regionale con il Futsal Atesina torna al Palasport di Rovereto l’Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal che, domani alle 17, cerca un altro successo per rincorrere la promozione diretta in A2 ad appannaggio, a fine stagione, delle prime tre della classifica.
Gara non facile, non solo perché derby, ma anche per un Futsal Atesina che, nelle ultime dieci gare, ha messo assieme quattro vittorie e quattro pareggi con solo due sconfitte con le prime della classifica. Rincorsa che ha permesso al team di Giuliani di scalare la classifica dal tredicesimo al decimo posto, non lontana dalla possibile zona playoff, ma ormai con la salvezza in tasca.
Siamo allo sprint finale, e domani c’è un derby che è tutto fuorché facile.
«Il derby - spiega il capitano Andrea Frisenna, ex della partita - innanzitutto, bisogna vincerlo. È una partita a se stante come approccio di gara; la classifica non conta nulla e bisogna affrontarla come tutte le altre con la testa giusta. Sapendo che dall’altra parte faranno lo stesso perché vogliono conquistare punti importanti per loro».
All’andata il Futsal Atesina era ancora in fondo alla classifica, ora sono meglio piazzati.
«Hanno decisamente cambiato marcia, probabilmente grazie anche all’arrivo dell’argentino Lautaro Mendez che permette ai compagni di trovare inserimenti dove loro sono pericolosi. I giocatori sono bravi e li conosciamo, la classifica giusta non era quella dell’andata, ma sicuramente quella attuale per la loro qualità».
Come sta l’Olympia attualmente, visto che nel girone siete la squadra che ha comunque giocato di più con gli impegni di coppa.
«Gli impegni, soprattutto a livello nervoso, si sono fatti sentire anche fisicamente. Il nostro gruppo comunque, pur con qualche acciacco, sa fronteggiare la situazione ed andrà in campo con la convinzione di fare quello che c’è da fare».
Fra gli acciaccati c’è anche Frisenna.
«Le mie condizioni migliorano, ultimamente trovo più spazio in campo e quindi migliora anche la condizione. L’infortunio di inizio stagione mi ha lasciato comunque indietro e poter rientrare con un gruppo che ha già il suo ritmo non è certo facile. Sono sulla via giusta per ritrovare la giusta intensità».
Per il derby con il Futsal Atesina queste le scelte di mister Saiani: i portieri Ceschini e Bernardelli e i giocatori di movimento Zeni, Frisenna, Onzaca, Moufakir, Cristel, Maddalosso, Simoncelli, Bazzanella, Rafinha, Cecchin e Thyago, con tredici convocati poi uno finirà in tribuna.
La gara del Palamarchetti sarà diretta da Codebue di Crema e Sferrella di Pescara, con Ricci di Rovereto al cronometro.
All'ingresso ogni spettatore riceverà un biglietto numerico che, con estrazione durante l'intervallo, darà diritto ad una maglia e ad un cappellino dell'Olympia Rovereto.
Il resto del decimo turno del girone B offre: Bissuola-C5 Padova, C. Belluno-Palmanova, G. Luparense-F. Cornedo, Isola5-T.Grangiorgione. Già giocata F.Giorgione-Miti Vicinalis finita 7-1, mentre la capolista Maccan Prata riposa.