Daniel Secchi, primo innesto per l'Olympia
Il primo arrivo in casa Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal è un giocatore regionale, confermando il trend della formazione rossoblù che pesca sempre dal territorio, stranieri esclusi.
Daniel Secchi, classe 1994, bolzanino, ultime due stagioni con il Futsal Atesina dove è stato protagonista sia nella vittoria del campionato di C1 che nella salvezza tranquillamente guadagnata in B dalla formazione guidata da Thomas Giuliani.
Il laterale ha iniziato la sua storia sportiva nella disciplina più in voga nella provincia di Bolzano: l’hockey su ghiaccio ed era anche molto promettente visto che a 17 anni si era trasferito in Germania per migliorare il suo repertorio con mazza, disco e pattini. Un infortunio al braccio lo devia sull’altro amore sportivo di Daniel: il pallone. Trasferitosi a Ferrara per l’università (scienze dell’educazione) viene portato sul parquet dove i movimenti hockeistici tornano utile anche per farsi notare col pallone a rimbalzo controllato.
Un torneo a Ferrara (molto frequentato nella zona) lo porta a Sant’Agata in B, ma a dicembre torna nella città estense per giocare in C2 dove arriva al secondo posto con la formazione del Ferrara Futsal che viene promosso in C1, ma il Covid purtroppo blocca quella stagione. La C1 però la ritrova a Laives con il Futsal Atesina dove vince il campionato con 27 vittorie ed una sconfitta con lo scontro diretto vinto in casa del Trento al penultimo turno. Secchi mette a referto 41 reti e poi anche in B fa vedere le sue qualità contribuendo alla salvezza della formazione del presidente Rossi con 18 reti (uno anche all’Olympia nella gara di andata), miglior realizzatore del suo team.
Ora l’approdo all’Olympia Rovereto per il prossimo campionato in A2 per rinforzare il roster a disposizione di Saiani.
«So che in questa formazione posso continuare a migliorare con compagni straordinari; conosco molti ragazzi dell’Olympia e so che sono un gruppo molto compatto dentro e fuori del campo. Sono contento ed anche stimolato per fare bene in questa nuova avventura. Voglio entrare e far parte di questa società che, giustamente è stata evidenziata dagli stessi giocatori rossoblù come una famiglia, il più in fretta possibile».
Mister Giuseppe Saiani ci offre questo ritratto tecnico di Daniel Secchi: «È un giocatore che ha l’uno contro uno importante, dove può fare superiorità numerica sia per favorire la finalizzazione dei compagni che per sfruttare le sue ottime qualità di tiro. Atleta che impatta sulla partita anche dal punto di vista fisico».
Nell’Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal vestirà la maglia numero 94 come l’anno di nascita. Una nuova pantera pronta a graffiare nella prossima stagione in A2.