Un'«Orange» amara per la prima di campionato
ORANGE ASTI-OLYMPIA ROVERETO 3-0
RETI: 16’22” pt Montauro, 8’37” st Ghouati, 16’34” st Vitellaro
ORANGE ASTI: Zanchetta, Francalanci, Montauro, Acquadro, Scavino, Curallo, Caracciolo, Vitellaro, Ghouati, Vigliecca, Bisco, Amico. All. Patané.
OLYMPIA ROVERETO: Bernardelli, Thyago, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Bazzanella, Onzaca, Cecchin, Cristel, Simoncelli, Secchi, Veronesi. All. Saiani.
ARBITRI: Bontorin di Bassano del Grappa e Finotti di Rovigo. CRONO: Santarpia di Castellammare di Stabia
NOTE: espulso a 18’43” st Cristel (R) per fallo di mano su chiara occasione da rete avversaria; ammoniti Scavino, Ghouati, Vitellaro (A), Onzaca, Thyago (R).
LA CRONACA
Per il terzo anno di fila parte con una sconfitta il campionato dell’Olympia Rovereto; dopo Cesena, due anni fa, e Bissuola l’anno scorso anche Asti conferma il tabù per la formazione di Saiani nel turno inaugurale del proprio campionato.
Partita peraltro equilibrata contro la formazione di Patané che s’avvale di molti giocatori cresciuti in un vivaio fra i migliori d’Italia nella disciplina e in un palasport storico per il futsal italiano, dove i piemontesi hanno vinto anche uno scudetto nel 2016.
L’Orange ha saputo metterla tre volte nella porta roveretana, grazie anche ad alcuni errori commessi dai lagarini, mentre l’Olympia ha creato anch’essa le sue occasioni senza però riuscire a superare Zanchetta con due pali ed un paio di reclami su episodi sospetti. C’è da dire che alla formazione trentina mancava un po’ di smalto e non avendo trovato la rete ha solo accumulato la tensione ed il nervosismo nella zona d’attacco.
Olympia che parte bene con due conclusioni di Bazzanella che trovano prima la respinta di Zanchetta e poi l’esterno della rete. Ghouati sfiora il palo dalla parte opposta. Al 10’ Zanchetta esce su Onzaca fuori dall’area e tocca anche il pallone con la mano, ma l’arbitro non interviene. La gara prosegue a lampi e dopo una parata di Bernardelli su Scavino, è Bazzanella a colpire il palo nell’azione successiva. Al 17’ trova il gol la squadra di casa, l’Olympia gestisce male una rimessa laterale difensiva, permettendo a Vigliecca di servire Montauro che dal limite insacca sotto la traversa. Prima del riposo Thyago salva un pericolo portato da Ghouati.
In avvio di ripresa prima Zanchetta salva su Onzaca, poi Thyago colpisce il palo anche per la deviazione del portiere di casa, mentre su contropiede di Vigliecca è bravo Bernardelli a salvare di piede. All’8’ l’Olympia reclama per una trattenuta in area su Rafinha, ma un minuto dopo su punizione Ghouati raddoppia infilando nel «sette» alla destra di Bernardelli. L’Olympia prova col portiere di movimento creando occasioni senza concludere, mentre è preciso Vitellaro ad insaccare a porta vuota. Nel finale Cristel viene espulso e sul tiro libero susseguente Scavino colpisce il palo.
Olympia quindi senza gol e punti, ma sabato, davanti ai nostri tifosi che si sono fatti sentire anche ieri al Palabrumar, ci sarà tanta voglia di rimediare nel match casalingo contro il Villorba.
RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE A