Il ritorno parte da Rovereto, contro l'Orange Asti
Il girone di ritorno per l’Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal riparte ancora dal Palasport di casa. Questo pomeriggio alle 17 arriva l’Orange Asti , formazione giovane che occupa l’ultimo posto in classifica nel girone A dell’A2, ma che all’andata in Piemonte sconfisse le «pantere» in quella che è stata l’unica vittoria dell’andata della formazione di Patané.
La vittoria di sabato scorso ha sicuramente riportato buon morale in casa lagarina e fra chi ha brillante c’è senz’altro Matteo Cristel.
«Certamente – spiega il centrale fiemmese – anche se finora il nostro cammino in campionato ci ha visto giocare meglio sempre con le squadre di alta classifica e fare fatica con le altre. Quest’anno poi sappiamo che in questo campionato è come andare sulle montagne russe perché i filotti se negativi ti portano in fondo alla classifica e positivi nei posti alti. L’Orange non è da sottovalutare anche se ovviamente la sconfitta dell’andata ci sta ancora sullo stomaco e anche per me non è un bel ricordo, vista l’espulsione rimediata».
Dopo tanti problemi che hai avuto, sabato scorso abbiamo visto il miglior Cristel della stagione.
«Ultimamente ho potuto allenarmi con costanza e aumentare anche il minutaggio delle gare. Anche l’andamento in crescendo della nostra gara ha aiutato sicuramente la prestazione di tutti e non solo il mio».
Il campionato dell’Olympia ha un obiettivo o preferite vivere partita per partita?
«Cerchiamo di arrivare più in alto possibile, purtroppo abbiamo mancato per poco la qualificazione alla Coppa Italia. Ora dobbiamo migliorare costantemente, sarà difficile vincere tutte le gare, speriamo che sopra qualcuno rallenti. Anche se il primo bersaglio da centrare sarà quello di una salvezza tranquilla, poi … vedremo».
Per la sfida contro l’Orange Asti (che ricordiamo ha vinto anche uno scudetto otto anni fa) questi i giocatori convocati da Saiani: Bernardelli, Ceschini, Veronesi; Cristel, Moufakir, Thyago, Maddalosso, Rafinha, Onzaca, Chemotti, Frisenna, Bazzanella e Loyola. Prima convocazione per il classe 2005 Nicolò Chemotti, otto reti con l’Under 19 ed arrivato in estate dal Fraveggio.
La gara, visibile in streaming sul canale YouTube di Olympia Channel, sarà diretta da Zangara di Roma 2 e Cattaneo di Civitavecchia; al cronometro Moser di Trento.
Altre sfide della prima di ritorno del girone: Avis Isola-Milano C5, Città di Sestu-C. Belluno, F. Cornedo-Aosta, Maccan Prata-F. Villorba, Videoton Crema-MGM 2000.
FOTO LEO HODAJ