La prima in casa, voglia di riscatto contro il MestreFenice
Dimenticare Mantova o ricordare quanto fatto di buono al Palaneolù venerdì scorso nel primo tempo? Questo l’amletico dubbio per l’Olympia Rovereto/Dolomiti Energia Futsal, pronta per l’esordio casalingo in A2 Élite, domani alle 17 al PalaMarchetti. Arriva un’altra formazione sconfitta nel turno casalingo, ma con un reclamo in corso per vincerla a tavolino, e soprattutto esperta della categoria come il MestreFenice.
«La partita di Mantova – osserva Riccardo Gastaldello, uno dei nuovi arrivi in casa rossoblù – era iniziata nel migliore dei modi, per quanto riguarda la prima parte giocata. Ovvio che, se guardiamo il risultato finale, sicuramente severo ed immeritato nel passivo alla luce del match complessivo è iniziato male. L’espulsione di Thyago e le conseguenti due punizioni realizzate, hanno indirizzato la gara verso di loro. Questo ci può far capire che bisogna sfruttare le occasioni che abbiamo per fare punti, altrimenti lo spreco nuoce solo alla partita e alla classifica».
Sarà il primo match casalingo, con attesa anche per vedere il Palasport pieno di pubblico come nella scorsa stagione.
«Ci attendiamo molte persone ad incitarci per questa gara sicuramente storica per l’Olympia Rovereto e per il futsal trentino. Abbiamo voglia di fare risultato, siamo sportivamente arrabbiati, ma sappiamo che possiamo giocarcela con tutte le squadre del girone. Siamo convinti di noi stessi, anche se sappiamo che ogni partita ha una storia a sé».
Questi primi mesi da “pantera” come sono stati?
«Molto positivi, hanno confermato che l’ambiente ed il gruppo sono tutti sulla stessa linea d’onda per fare bene in questa stagione. La squadra è compatta e passa assieme le giornate anche oltre agli allenamenti. Mi sono trovato bene sin da subito e sto impegnando dall’inizio anche per entrare il prima possibile nel nuovo contesto tecnico, anche se i margini di miglioramento rimangono elevatissimi, sia per me che per la squadra».
Fra l’altro hai anche sempre un tifoso personale che segue sempre dal vivo le partite, amichevoli comprese.
«Uno sicuramente – ridendo – che è mio papà Federico che sin da quando ho iniziato col calcio e poi col futsal, anche se al cambio non era proprio contento all’inizio. Poi però l’ambientamento al calcio a cinque anche per lui è stato immediato. L’intensità e la volubilità di quello che succede sul parquet è una cosa che ti trascina».
Per la sfida contro la compagine di Mastrogiovanni e Vecchiato, Saiani rispetto a Mantova, può disporre di Hachimi e Cristel, out invece Thyago per squalifica e Fasanelli infortunato.
Questi i convocati: Ceschini, Veronesi, Cristel, Moufakir, Hachimi, Rafinha, Onzaca, Gastaldello, Vivian, Frisenna, Bazzanella, Simoncelli.
La gara col MestreFenice sarà diretta da Lattanzio di Collegno e Fabiano di Messina con al cronometro Reinisch di Bolzano. Il match sarà trasmesso in diretta dal Canale YouTube della Divisione Calcio a 5
Foto Leo Hodaj