La prima in casa porta il primo successo
OLYMPIA ROVERETO-MESTREFENICE 3-2
RETI: 10’37” pt aut. Crescenzo (MF), 6’34” st Bazzanella (OR), 15’42” st Martins (MF), 19’08” st Bui (MF), 19’52” st Hachimi (OR)
OLYMPIA ROVERETO: Ceschini, Moufakir, Gastaldello, Frisenna, Rafinha, Hachimi, Bazzanella. Onzaca, Cristel, Simoncelli, Vivian, Veronesi. All.Saiani.
MESTREFENICE: Di Odoardo, Ceccon Origgi, Bordignon, Vailati, Pires, Ruzzene, Martins, Crescenzo, Moscoso, Bui, Zanotto. All. Mastrogiovanni.
ARBITRI: Lattanzio di Collegno e Fabiano di Messina.
CRONO: Reinisch di Bolzano
NOTE: ammoniti Hachimi, Cristel (OR), Crescenzo, Bui (MF).
I mille spettatori del PalaMarchetti hanno trascinato al primo successo in A2 Élite l’Olympia Rovereto, al termine di una gara rocambolesca che, nel finale, ha rischiato anche di finire male. La formazione di Saiani, avanti di due gol e con occasioni propizie fallite per la terza marcatura è stata raggiunta dai lagunari a 52 secondi dalla fine, ma proprio ad otto secondi dalla fine, dopo aver anche rischiato il sorpasso, Rafinha conquista di mestiere il sesto fallo che porta al tiro libero e, dai 10 metri, Hachimi supera Di Odoardo con un rasoterra che fa esplodere le tribune.
Gara equilibrata nel primo tempo con avvio mestrino dove Ceschini devia una conclusione di Martins e poi è salvato dal palo nella girata di Pires. La formazione di casa «sente» l’esordio e fatica a trovare l’azione in avanti. È Simoncelli a dare la scossa appena dopo il giro di boa della prima frazione, ma la sua puntata è fermata dal palo, ma pochi secondi dopo l’assist di Gastaldello sul secondo palo per Bazzanella è tramutato in gol da una deviazione di Crescenzo che infila il proprio portiere. Bazzanella sfiora poco dopo il palo con un tiro ad incrociare, mentre Ceschini e Cristel respingono la doppia conclusione di Pires dalla parte opposta. Nell’ultimo giro di lancetta, prima del riposo, Cristel di testa assiste Simoncelli che gira al volo, ma il portiere avversario è bravo nella respinta di piede.
Anche la ripresa ha un inizio migliore ospite: Martins si rende pericoloso in due occasioni e poi chiude un pericoloso contropiede dei padroni di casa. Al 6’ Rafinha si libera al tiro, ma Di Odoardo è ancora reattivo di piede. Pochi secondi e Rafinha manda Moufakir sulla destra, assist sul secondo palo, dove Bazzanella insacca in scivolata. Al 10’ il positivo Gastaldello sfiora il supergol con un pallonetto ad effetto che lambisce il palo, poi è Di Odoardo a salvare la propria porta, deviando col fianco la conclusione di Bazzanella dalla destra. Lo scampato pericolo rianima gli ospiti che, al 15’, dimezzano le distanze con Martins che di punta infila Ceschini da pochi metri. Moufakir trova due respinte di fila dal portiere avversario e, col quinto di movimento, all’avvio dell’ultimo minuto è bravo il giovane Bui a pareggiare un tiro a fil di palo. Poi ultimo minuto che passa dai brividi alla gioia col gol di Hachimi ed i primi tre punti conquistati. Venerdì prossimo a Lecco un altro confronto per assimilare al meglio il nuovo campionato.
Foto Leo Hodaj