Olympia...sei bellissima sull'isola
LEONARDO CAGLIARI-OLYMPIA ROVERETO 1-6
RETI: 14’35” pt Thyago (OR), 3’09” st Fasanelli (OR), 11’09” st Veronesi (OR), 11’22” st Hachimi (OR), 13’51” st Moufakir (OR), 15’10” st Acco (LC), 19’38” st Onzaca (OR).
LEONARDO CAGLIARI: Erbì, Fratini, Tidu, Monti, Ennas, Morando, Acco, Garcia, Boi, Cogotti, Demurtas, Cossu. All. Petruso.
OLYMPIA ROVERETO: Veronesi, Thyago, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Hachimi, Onzaca, Cristel, Simoncelli, Vivian, Fasanelli, Spangaro. All. Saiani.
ARBITRI: Prisco di Lecco e Bontorin di Bassano del Grappa. CRONO: Ortu di Cagliari.
NOTE: ammoniti Boi, Tidu (LC), Hachimi, Simoncelli, Spangaro (OR).
LA CRONACA
Prova superba dell’Olympia Rovereto sul campo della Leonardo Cagliari, con una gara dominata sin dalla prima frazione, dove il portiere di casa ha parato quasi tutti i tiri delle scatenate “pantere”; nella ripresa l’azzardo del portiere di movimento, da parte degli isolani, ha pagato dazio per i cagliaritani con i giocatori dell’Olympia a segno a ripetizione.
Saiani deve rinunciare a Gastaldello (squalificato) e Bazzanella (malanno stagionale), mentre Cristel si arrende nel riscaldamento per un risentimento muscolare.
Esordio in A2 Élite per Fasanelli (2002), che va anche in gol, e per il portiere Spangaro (2004), nel finale del match. Sei reti e sei marcatori diversi con la “prima volta” per il già citato Fasanelli, per il portiere Veronesi, Thyago ed Onzaca.
Prima occasione al 3’ con Hachimi, servito da Rafinha, che salta un avversario ma conclude di poco a lato, poi Erbì dice no a Moufakir sul primo palo. Dopo un tentativo in diagonale di Boi, è ancora Erbì a dire di no ad un tentativo dalla distanza di Rafinha prima e ad Hachimi poi, ma sulla respinta è Thyago a trovare il varco per sbloccare il match. Il portiere di casa si ripete poco dopo sul doppio tentativo di Rafinha e Moufakir, mentre il pericolo sardo arriva su una conclusione di Garcia che colpisce il palo interno. Nel finale ancora Olympia: ma Erbì disinnesca prima la punizione di Hachimi e subito dopo il tiro al volo di Moufakir.
Inizia la ripresa e la formazione lagarina non demorde, al 4’ Hachimi impegna Erbì, ma Fasanelli è reattivo e sulla respinta bagna l’esordio e raddoppia. La compagine di Petruso prova il portiere di movimento, ma Veronesi è pronto sulla conclusione di Morando dalla sinistra. Lo stesso estremo difensore porta a tre le reti trentine, parando una conclusione avversaria e poi calciando con precisione verso la porta avversaria sguarnita. Il team di casa perde la bussola e cinicamente le “pantere” colpisce ancora dopo tredici secondi con una conclusione balistica di Hachimi da centrocampo (traversa interna e gol). La difesa trentina, imperniata su un immenso Thyago, non fa passare palloni e quando i sardi provano la conclusione trovano Veronesi attento. Moufakir fa cinquina al 14’ dalla propria metà campo e due minuti dopo Acco accorcia la distanze per il Leonardo, approfittando dina respinta difensiva. Veronesi compie un miracolo al 19' su tiro da un metro di Cogotti. Nel finale sale in cattedra Onzaca che prima va vicino al gol e poi chiude il set con il gol personale su assist di Thyago.
Il team di Saiani rafforza la propria classifica ed ora attende la gara casalinga col Pordenone del 21 dicembre, vista la pausa della prossima settimana per gli impegni della nazionale azzurra.